featured img news

Piero Dorazio

Nasce a Roma nel 1927. Dopo studi di architettura, nel dopoguerra si indirizza verso l’astrattismo e nel 1946, partecipa al Gruppo Arte Sociale di Perilli, Guerrini, Vespignani, Buratti, Muccini, fino alla stesura del suo manifesto nel 1947, e collabora alle prime mostre di Forma 1 insieme a Consagra, Turcato, Accardi e Sanfilippo.

elenco opere

featured img news

Renzo Crociara

Renzo Crociara nasce a Codigoro (Ferrara) il 4 febbraio 1950.Giovanissimo si dedica alla pittura partendo da un figurativo a sfondo sociale intimistico per poi passare a un realismo esasperato.

elenco opere

featured img news

Franco Azzinari

Franco Azzinari nasce a S. Demetrio Corone, in provincia di Cosenza, il 3 Marzo 1949. Per diversi anni si ferma a Parigi, dove subisce il fascino dei grandi pittori dell’impressionismo, in modo particolare Gauguin, Van Gogh e Monet. I tre prestigiosi artisti avranno un ruolo fondamentale nella personalizzazione della sua tavolozza.

elenco opere

featured img news

Mimmo Paladino

Domenico Paladino, anche noto come Mimmo (Paduli, 18 dicembre 1948), è un artista, pittore, scultore e incisore italiano. È tra i principali esponenti della Transavanguardia italiana, movimento artistico teorizzato e promosso da Achille Bonito Oliva nel 1980 che individua un ritorno alla pittura, dopo le varie correnti concettuali sviluppatesi negli anni settanta. Le sue opere sono collocate in permanenza in alcuni dei principali musei internazionali, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York.

elenco opere

featured img news

Roberto Masi

Roberto Masi è considerato un importante esponente del Primitivismo italiano. Intraprese la sua attività di pittore nel 1962 dipingendo piccoli frammenti di un cavallo o di una casa. Da allora Masi ha intrapreso un cammino che lo ha portato a sviluppare uno stile fortemente personale.

elenco opere

featured img news

Walter Valentini

Walter Valentini (Pergola, 22 ottobre 1928) è un pittore, scultore e incisore italiano, riconosciuto a livello internazionale nel campo della grafica e dell'incisione. È maestro di tecniche quali l'acquaforte, l'acquatinta, la puntasecca, la litografia a più colori, la calcografia.

elenco opere

featured img news

Tommaso Cascella

Tommaso Cascella è nato a Roma nel 1951. La pittura e la scultura sono per lui forme di espressioni naturali, frutto di un’eredità plurigenerazionale. La sua pittura è incline a una trasposizione tridimensionale, in simbiosi con le sue sculture in bronzo. Le intense composizioni cromatiche di Cascella sono vere e proprie architetture costellate di simboli, quasi un alfabeto alchemico carico di significati universali.

elenco opere

featured img news

Giampaolo Talani

Giampaolo Talani è nato a San Vincenzo (LI) nel 1955. Dopo il Liceo Artistico a Lucca e a Firenze, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze dove ha come maestro Goffredo Trovarelli.

elenco opere

featured img news

Ugo Nespolo

Alla fine degli Anni Sessanta fa parte della Galleria Schwarz di Milano che annovera fra i suoi artisti Duchamp, Picabia, Schwitters, Arman, Baj. A Milano ha luogo da Schwarz una mostra personale presentata da Pierre Restany che resterà un critico amico. La mostra ha il titolo “Macchine e oggetti condizionali” e rappresenta in pratica l’inizio del movimento che sarà poi l’Arte Povera.

elenco opere

featured img news

Mark Kostabi

Artista e compositore, Mark Kostabi è nato a Los Angeles nel 1960 da una famiglia di emigrati estoni. E' cresciuto a Whittier, California ed ha studiato disegno e pittura presso la California State University di Fullerton. Nel 1982 si è trasferito a New York dove in soli due anni è diventato figura di spicco sulla scena artistica dell'East Village.

elenco opere

featured img news

Antonio Possenti

Antonio Possenti (1933 - 2016) è nato a Lucca. Compiuti gli studi classici, ha assai precocemente scoperto le qualità espressive del disegno, assecondando un’inclinazione al racconto favoloso che ha in seguito mantenuto, anche mediante l’osservazione attenta della “commedia umana”.

elenco opere

featured img news

Alessandro Nocentini

Alessandro Nocentini è nato a Firenze nel 1949, è pittore ed incisore. Dal 1971 lavora con alcune delle gallerie più importanti della Toscana e nel 1973 tiene la sua prima mostra personale.

elenco opere

featured img news

Luca Alinari

Autodidatta, esordisce nel 1968 con la sua prima esposizione personale presso la Galleria Inquadrature di Firenze. Durante gli anni settanta avvia una serrata ricerca sul libero accostamento di oggetti e figure all'interno di atmosfere fantastiche e sospese, sulla suggestione delle ricerche Neodada e della Pop Art.

elenco opere

featured img news

Antonio Corpora

Nato a Tunisi nel 1909 da genitori di origine siciliana, entra nel 1928 all'"Ecole des Beaux Arts" della sua città; qui studia con Armand Vergeaud, a sua volta allievo di Gustave Moreau e condiscepolo di Matisse, Dufy, Rouault, Marquet. Arriva in Italia nel 1929 e si stabilisce a Firenze, ove frequenta le lezioni di Felice Carena all'Accademia e copia le opere dei grandi maestri nei Musei. Non si trova a suo agio nel clima culturale conservatore della città; nel 1930, dopo una personale a Palazzo Bardi, si trasferisce a Parigi.

elenco opere

featured img news

Enrica Pizzicori

Nasce a Prato nel 1976. Ha vissuto a Brema (D) dove ha lavorato come aiuto restauratrice presso il “Focke Museum”. Ha studiato affresco presso la scuola “L.Tintori” di Prato, decorazione all’Accademia di Belle Arti di Carrara e Pittura alla “Facultad de Bellas Artes” di Salamanca (E). 

elenco opere

featured img news

Armando Orfeo

Armando Orfeo nasce a Marina di Grosseto nel 1964. Vive e lavora a Grosseto. Autodidatta; le sue prime esperienze in campo artistico riguardano la grafica e l’illustrazione pubblicitaria. Nel 1984 si trasferisce a Firenze per intraprendere gli studi di Architettura e parallelamente inizia a pubblicare alcune brevi storie di fumetti, prima sulla rivista “Tempi Supplementari”, poi sulla storica “Frigidaire”.

elenco opere

featured img news

Lisandro Rota

Lisandro Rota è nato a Lucca nel 1946. Da autodidatta, inizia l’attività pittorica a partire dal 1969. Partecipa a mostre personali, collettive e premi in varie città italiane, ricevendo sempre consensi più che lusinghieri di critica e di pubblico.

elenco opere